Vi siete mai chiesti se l’articolo che avete acquistato e che riporta l’etichetta “Made in Italy” sia stato veramente prodotto in Italia?
Sono ormai tanti anni, purtroppo, che ci sono “i furbini di quartiere” che producono i loro articoli in Europa, Africa e Asia ( sfruttando deplorevolmente la manodopera, spesso anche infantile ) e “finiscono il processo produttivo” in Italia ( a volte basta anche solo una piccola cucitura ), così che possano mettere l’etichetta Made in Italy.
Com’è possibile dunque sapere se si tratta di VERO Made in Italy?
Bhè, non è semplice, ma basta andare alla fonte e indagare un pò…Non volete sapere se il prodotto che avete acquistato ha sfruttato un/a ragazzin/a a cui è stata strappata l’infanzia?
O se i materiali che sono stati usati sono cancerogeni? Spesso le tinture che vengono utilizzate non sono controllate.. non vengono fatti i test di tenuta del colore e dei componenti chimici che vi sono all’interno.
Non vi è mai successo che qualche articolo “perdesse” il colore solo con un pò di pioggia o in una giornata particolarmente calda o allo sfregamento?
Dalla mia parte posso dirvi che tutti i miei articoli sono 100% Made in Italy.
E quando dico 100% è perchè la materia prima è italiana, la lavorazione ( e quindi anche la manodopera ) è italiana, le tinture sono italiane, il finissaggio è italiano..Quindi i miei prodotti, dall’inizio alla fine, sono ITALIANI.
Pertanto controllati e sicuri.
Spero sempre che questo aspetto venga capito e valorizzato e che ognuno impari a conoscere l’origine dei prodotti che compra.Io resto a disposizione per qualsiasi domanda possiate avere, perchè mi piace fare le cose in modo trasparente e ho sempre la speranza che il VERO Made in Italy riacquisti l’importanza che merita di avere.