La conosci la storia dell’arte della seta? ( Seconda parte ). Adesso che avete inziato ad appassionarvi alla storia, ecco qua la seconda parte di quanto vi vogliamo raccontare.

Come avveniva per i sottoposti all’Arte della Lana, anche coloro che lavoravano in questo settore dovevano rispettare le rigide norme previste dallo statuto; erano vietati, ad esempio, la vendita ambulante dei tessuti ed il lavoro notturno, per evitare che i lumi ad olio e le candele accese provocassero quegli incendi che ogni tanto distruggevano quartieri interi della città.

Un altro divieto assoluto imposto ai soci, in cambio di privative, fu per molto tempo quello di andare ad esercitare la propria attività al di fuori di Firenze, a meno di non aver ricevuto una previa autorizzazione dell’Arte; allo stesso modo i tintori fiorentini difesero i segreti relativi al loro mestiere per decenni, tramandandoseli di padre in figlio, finché nel Quattrocento venne redatto il celebre manoscritto oggi conservato presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, conosciuto come Trattato dell’Arte della Seta a Firenze, che descriveva tutte le varie fasi di lavorazione, così come venivano spiegate agli apprendisti nelle botteghe. (Fonte Wikipedia).

E non è finita qui! Rimanete connessi per conoscere la terza e ultima parte.
.

#firenze
#italianfashion
#lovefashion
#madeinitaly
#fashionworld
#modaitaliana
#luxuryfashion
#silkscarf
#shippingworldwide
#unisexfashion
#italianbrand
#firenzegram
#fattoinitalia
#shoppingitaly
#shoppingaddiction
#shoppinglover
#luxuryproducts
#seta
#foulard
#soie
#iocomproitaliano
#madeinitalywithlove
#madeinitalyfashion
#talentofiorentino
#shoppingmania
#musthavefashion
#musthaveit
#setapura
#scarfdesign
#seide